Corso RLS, dove farlo e come iscriversi

corso rls progetto81

Il corso RLS, ovvero per formare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza,  può essere seguito anche online. Si tratta di una modalità molto comoda che consente di poter accedere liberamente ai contenuti didattici, senza doversi spostare da casa o dalla propria sede di lavoro, con un notevole risparmio di tempo e di costi.

Se si pensa che i corsi online possano essere complessi da seguire, è bene sapere che alcune realtà che da anni lavorano nel campo della formazione, come Progetto81, hanno messo a punto non solo delle piattaforme di e-learning all’avanguardia, ma prevedono la presenza di un tutor a cui rivolgersi sia per domande relative ai contenuti didattici, sia per esigenze operative.

Il Corso RLS  online di Progetto81

Il Corso  RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) permette di conseguire la qualifica nel rispetto dell’art. 37, comma 10 del  D.Lgs. 81/08, secondo quanto previsto dalla contrattazione collettiva nazionale.

Il Rappresentate dei lavoratori per la Sicurezza deve essere una figura con ottime conoscenze in materia di sicurezza e rischi sul lavoro, ma anche capace di ascoltare e tutelare le esigenze dei lavoratori nei diversi ambiti lavorativi. In particolare, il corso RLS mira a far acquisire competenze relative ai rischi lavorativi , alle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, ma anche alle legislazioni che regolano la sicurezza sul lavoro sia a livello nazionale che europeo.
La figura del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere presente in ogni azienda:  fino a 15 dipendenti, il rappresentante dei lavoratori viene eletto dai lavoratori stessi, mentre nelle aziende con oltre 15 dipendenti, questa figura viene eletta nell’ambito delle rappresentanze sindacali dell’azienda.

Programma del Corso RLS

Il programma del corso RLS è strutturato in diverse videolezioni dedicate ad argomenti specifici. Il corso RLS è accessibile in qualunque momento del giorno e può essere completato entro 180 giorni dall’iscrizione.

Ecco i principali argomenti dei moduli didattici:

  •  Principi giuridici comunitari e nazionali;
  •  Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  •  Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  •  Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  •  Valutazione dei rischi;
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  •  Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  •  Nozioni di tecnica della comunicazione.

L’attestato finale

Alla fine del percorso si può ottenere l’attestato finale,  valido come titolo di Qualificazione Professionale riconosciuto su tutto il territorio nazionale, al superamento di una prova a risposte multiple. In caso di errore, è possibile comunque ripeterla in modo gratuito.

Come iscriversi al corso RLS di Progetto81

Iscriversi al corso online per Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza è molto semplice. Si può accedere al sito in ogni momento della giornata ed effettuare il pagamento tramite bonifico, carta di credito o PayPal. Pagando con queste due ultime modalità la quota del corso che è 200 Euro Iva esclusa, l’accesso alla piattaforma sarà immediato, mentre bisognerà attendere 1 giorno lavorativo se si paga il corso tramite bonifico bancario.

Inoltre, il corso di aggiornamento RLS è previsto ogni 12 mesi.  Progetto81 è un’azienda che da anni si occupa della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, offrendo anche corsi residenziali nelle sue varie sedi.  E’ certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione da KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *