Guido Accordini e l’Amarone della Valpolicella

Guido Accordini
Guido Accordini

L’azienda Accordini Igino deve il suo nome al suo fondatore che, nel lontano 1971, acquistò i primi due ettari di terreno nel cuore della Valpolicella in Veneto. Nel corso dei decenni, grazie soprattutto alla gestione di Guido Accordini, figlio di Igino Accordini, l’azienda è cresciuta esponenzialmente. Al giorno d’oggi conta ben 30 ettari ed un mercato che si estende oltre i confini nazionali. I prodotti dell’azienda Accordini Igino sono molto apprezzati anche nelle altre regioni d’Europa.

Guido Accordini si diplomò in enologia nel 1975 e dopo soli due anni iniziò a lavorare per Campari Srl, azienda leader nel settore sia negli anni ’70 che al giorno d’oggi. In un primo momento Guido Accordini rivestì il ruolo di responsabile della produzione di uno dei principali stabilimenti situati nella periferia di Milano, successivamente si occupò anche del settore vendite divenendo in poco tempo il capo area per i rapporti commerciali con le regioni del Sud Italia e allargandosi, in un secondo momento, anche ad alcune regioni del Nord come, per esempio, Emilia e Veneto.

In un secondo momento, forte delle esperienze maturate nelle fila di Campari Srl sia dal punto di vista della produzione che del commercio e del marketing, Guido Accordini decise di prendere in mano l’azienda sulla quale il padre aveva scommesso portandolo avanti seguendo i valori ritenuti fondamentali dal padre come il rispetto per l’ambiente e il territorio della Valpolicella e le tecniche di coltivazione della vigna e produzione dei vini.

La Valpolicella, ed in generale l’intero Veneto, è una delle zone già note agli appassionati e ai degustatori dei migliori vini. Guido Accordini e la sua azienda producono numerose varietà di vini molto differenti tra loro ed in grado di accontentare tutti i palati. Tutte queste tipologie di vini hanno in comune un sapore vellutato e raffinato ed una gradazione superiore ai 10 gradi.

Uno dei prodotti maggiormente apprezzati in Italia e all’estero è l’Amarone della Valpolicella. Caratterizzato da un sapore equilibrato e vellutato, l’Amarone della Valpolicella presenta un profumo caratteristico e inconfondibile in cui l’aroma di frutta sotto spirito si alterna a quello della liquirizia. Una delle caratteristiche di questo vino più care all’azienda Accordini Igino è la modalità con cui le vigne vengono coltivate, ossia con il sistema della pergola veronese con appassimento in fruttaio dalla durata di almeno 5 mesi.

Se avete già provato l’Amarone della Valpolicella e preferite assaggiare qualcosa di diverso vi segnaliamo la sua variante “Amarone Riserva”. Anche questo prodotto è caratterizzato da un profumo aromatizzato e molto caratteristico a base di liquirizia, tabacco e amarena. L’Amarone Riserva viene prodotto però solo in particolari annate pertanto la sua tiratura è limitata.

Ottime alternative a questi che sono i prodotti maggiormente venduti in Italia e all’estero sono il Valpolicella Ripasso, il Valpolicella Classico Superiore e la Corvina Veronese. Per ulteriori informazioni su questi ed altri prodotti disponibili e sulle caratteristiche di ognuno di essi vi rimandiamo direttamente al sito dell’azienda Igino Accordini.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *