Wellness&Go, lo sport tra i benefit aziendali più richiesti

andrea tardino wellness&go

Andrea Tardino, laureato in Scienze motorie e personal trainer con una lunga esperienza alle spalle, insieme a Edoardo Paolini, avvocato, hanno creato Wellness&Go, un programma tailor-made, ovvero modulabile in base alle diverse esigenze, per portare l’attività fisica all’interno delle aziende, e non solo.

Corporate Wellness, una tendenza destinata a crescere

andrea tardino wellness e go (2)

Si tratta di un’iniziativa che ha saputo anticipare un trend, ovvero l’attenzione delle aziende verso il welfare rivolto ai dipendenti che, negli ultimi anni ha registrato una continua crescita, soprattutto all’estero in realtà come UK e USA dove questo approccio è già consolidato. Secondo i dati del Global Wellness Economy 2020, il settore del corporate wellness vale 4,4 trilioni di dollari e si pensa che possa raggiungere i sette trilioni nel 2025.

Le aziende, in pratica, anche a causa della pandemia da Covid-19, si sono accorte che i programmi di welfare permettono di ridurre lo stress e migliorare il benessere psicofisico dei propri collaboratori e che le imprese possono avere degli effetti positivi a livello di performance, produttività, riduzione dei costi e fidelizzazione.

Iniziative come quelle di Andrea Tardino, che con il suo metodo Wellness&go porta l’attività fisica tra le mura aziendali sono sempre più apprezzate sia dalle imprese che dai dipendenti. Soprattutto se si tratta di workout facili da eseguire a intensità modulabile, quindi adatti a tutti, sia per chi già pratica sport e quindi li integra nel suo allenamento, sia per chi li esegue come unica attività fisica.  Il format di Andrea Tardino è studiato per essere breve e, infatti, le sessioni di allenamento delle varie discipline non durano mai più di 30 minuti circa, un tempo ideale anche per chi è sempre di corsa.

L’esigenza di accedere a queste iniziative da parte dei lavoratori è evidenziata anche dalla ricerca condotta da EasyHunters che va ad analizzare quali siano le richieste da parte dei dipendenti dopo i cambiamenti indotti dalla pandemia: su un campione di 5mila persone, al primo posto si colloca la possibilità di continuare il lavoro agile, al secondo (30%) la disponibilità di attrezzatura per lo smart working e, al terzo posto, con il 26% delle preferenze ci sono attività di formazione e coaching che spaziano su diversi argomenti.

Wellness&go è in effetti un format completo che si occupa di benessere a 360°: oltre a offrire allenamenti di intensità modulabile, da svolgere dove si preferisce, in ufficio o tra le mura domestiche grazie all’apposita piattaforma,  prevede anche sessioni di coaching, seminari e formazione su tematiche come benessere, alimentazione e lifestyle.

Attività fisica in azienda, molto richiesta tra i benefit

In un contesto lavorativo e socioeconomico profondamente mutato dopo la pandemia, anche i lavoratori hanno ripensato a quelle che sono le loro priorità. Ecco che la richiesta di alcuni benefit aziendali, tra cui buoni pasto, bonus, assicurazione e copertura per spese mediche diventa maggiore e, secondo lo studio del Censis questi sono degli strumenti davvero utili per far crescere la motivazione e la gratificazione dei lavoratori:  d’altronde otto italiani su dieci (82,3%) ritengono di meritare di più nel lavoro.

BENEFICI DIPENDENTI

L’attività fisica in azienda rientra anch’essa nelle richieste di benefit immediati e, in effetti, Andrea Tardino con il suo programma Wellness&go ha ricevuto un ottimo riscontro. Durante il periodo dei lock down, infatti, tante imprese hanno potuto continuare a offrire ai propri dipendenti servizi come seminari sul tema del benessere, alimentazione e lifestyle e allenamenti che venivano svolti in presenza, grazie alla piattaforma online: i feedback sono stati tutti molto positivi, tanto che ora l’allenamento online di Wellness&go viene scelto da tante persone, sia per allenarsi in ufficio che a casa.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *