Classificazione GHS per prodotti venduti extra UE

classificazione GHS

I mercati mondiali sono sempre più collegati tra loro.

Grazie alla globalizzazione, la facilità con cui merci ed informazioni viene scambiata, aumenta ogni giorno di più.

Questo porta ovviamente ad un notevole sviluppo e ad una libertà di progresso che prima risultava impossibile.

Tuttavia la grande liberà può portare anche diversi problemi, soprattutto se si opera in particolari categorie.

E’ il caso per esempio delle sostanze chimiche.

Quando si ha a che fare con il commercio di miscele e sostanze pericolose, è necessario portare molta attenzione alle normative vigenti.

Un territorio così pericoloso per la salute pubblica ne ha di molto restrittive, proprio per essere a difesa della collettività.

E proprio a causa di questa ormai inarrestabile facilità di circolazione, si è arrivati a concepire l’esigenza di armonizzare in qualche modo tutti i regolamenti.

Per questo è stata istituita la classificazione GHS

La classificazione GHS: cos’è e perché è importante

La classificazione GHS (Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals) è stata istituita con uno scopo principale: creare un approccio alla classificazione e definizione delle sostanze chimiche, internazionalmente armonizzata.

Questo perché in tutto il mondo nel corso dei processi di produzione, trasporto e vendita, le sostanze chimiche passano per le mani di persone di tutte le età, provenienza, lingua ed educazione.

Considerando la grande pericolosità che queste a volte comportano, era necessario creare una classificazione che fosse capibile e consultabile da chiunque, riducendo al minimo le difficoltà di comprensione.

I paesi devono riferire le informazioni dettagliate delle sostanze che producono ed importano al loro interno, e le autorità responsabili del controllo dell’esposizione alle sostanze chimiche deve poi classificarle in maniera comprensibile.

La classificazione GHS quindi, ordina le varie sostanze chimiche per tipo di pericolosità, e propone elementi di comunicazione della pericolosità internazionalmente armonizzati.

Esiste poi la lista costantemente aggiornata di questa classificazione GHS, divisa paese per paese, che può essere consultata in qualsiasi momento.

Tuttavia riuscire a stare dietro a questo tipo di ordinamento non è semplice, anche perché è sempre in continuo cambiamento.

Per questo motivo ci si può rivolgere agli esperti di Chemicals Consulting.

classificazione GHS

Chemicals Consulting – un sostegno per la vostra sicurezza

Da moltissimi anni ormai, Chemicals Consulting si occupa di fornire assistenza professionale per quanto riguarda la gestione di procedure di registrazione ed adempimenti normativi in materia di sostanze chimiche.

Questa divisione della Safe&Sound Srl fornisce un’assistenza altamente professionale per tutti gli operatori che si confrontano con questo settore.

I suoi servizi sono adatti a qualsiasi esigenza e possono essere consultati sul loro sito.

Per qualsiasi chiarimento o domanda, basterà poi utilizzare i recapiti presenti sul portale per mettervi in contatto con i loro esperti.

Vi forniranno il sostegno e la guida di cui avete bisogno, per riuscire a compiere i vostri adempimenti in tutta serenità.

Non esitate quindi a contattare i professionisti di Chemicals Consulting.

Le normative in materia di sostanze chimiche possono essere ostiche e complicate, ma è assolutamente necessario rispettarle per la salute della collettività.

Allora è bene rivolgersi a veri esperti che possano condurvi in questi processi perché voi possiate portare la vostra azienda o attività al livello di sicurezza richiesto per una normale tranquillità.

Fonte foto: eclogaitalia.it, ambientesicurezzaweb.it

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *