Cosa significa sognare un tradimento?

Sognare un tradimento è uno di quei sogni, o incubi, abbastanza ricorrenti e che tutti almeno una volta nella vita avremo sicuramente avuto il dispiacere di fare; questo tipo di sogno infatti sebbene al risveglio siamo consapevoli di trattarsi solo di immagini oniriche, ha la capacità di lasciarci amareggiati e delusi, nervosi e tristi.

I sogni, si sa, hanno spesso significati ambivalenti, ecco dunque che sognare un tradimento può avere valenza positiva o anche negativa. Ad esempio alcuni  assicurano che questo tipo di sogno  indica che stiamo per superare tutti gli ostacoli che si sono frapposti sul nostro cammino, aprendoci dunque la strada per un momento felice.   

Al contrario invece un’altra interpretazione, questa volta negativa, vede questo sogno sottolineare che la nostra  personalità è  insicura, che non abbiamo il coraggio di affrontare di petto la vita.  Altre interpretazioni, invece,  vedono nel tradimento in sogno un senso di colpa per un’azione sbagliata che abbiamo commesso, anche nel passato, e che non ci fa sentire in pace con noi stessi.

Si è portati a credere che sognare un tradimento sia una sorta di premonizione per un qualcosa che accadrà, o di un avvertimento per ciò che invece sta avvenendo sotto i nostri occhi; in realtà le cose non stanno esattamente così. Proviamo a dare qualche interpretazione per le immagini sognate.

Sognare di essere traditi: il significato

Sognare di essere traditi dal nostro partner a volte evince che ci sentiamo trascurati da lui, soffriamo per una mancanza  di attenzioni, probabilmente  lo sentiamo distante; questo causa in noi paura di essere abbandonati, lasciati, e molta insicurezza.

Un’altra interpretazione per questo sogno  potrebbe essere che in passato siamo stati traditi e questo ha lasciato un segno indelebile dentro di noi, una sofferenza che saltuariamente torna a farsi sentire. Ma potrebbe anche denotare una mancanza di fiducia nel partner, la paura che ci stia nascondendo qualcosa; chiediamoci come mai proviamo questo sentimento.

A volte non sogniamo il tradimento che ci riguarda in prima persona, potrebbe essere quello di un amico, un genitore, un parente. Questo è il nostro subconscio che ci manda dei segnali: ha percepito che la coppia in questione sta attraversando un momento di crisi e ce lo sta comunicando.

Ma c’è un’altra eventualità in cui il nostro subconscio ci parla, quando sogniamo di essere traditi alle spalle da qualcuno: evidentemente dentro di noi già abbiamo dei dubbi circa la lealtà di questa persona, anche se non ce ne rendiamo conto.

Se siamo noi a tradire

Se invece nel sogno siamo noi stessi a tradire, anche in questo caso al risveglio siamo confusi e ci domandiamo come mai, soprattutto se siamo innamorati del partner. In questo caso le spiegazioni posso essere il senso di colpa per l’insoddisfazione che proviamo in un rapporto che ormai non viviamo più bene, il rimpianto per la vita da single che abbiamo perso o, al contrario, una grande passione per il partner, con cui vorremmo rinvigorire l’intesa. 

Infine se sogniamo di tradire il partner con lui stesso, forse vorremmo che fosse diverso da com’è. 

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *