Guglielmo Alessio e la sua azienda leader nella coltivazione di insalata e rucola

Guglielmo Alessio
Guglielmo Alessio

Agronomia Srl è un’azienda italiana cresciuta in maniera esponenziale nel corso dell’ultimo decennio. Agronomia Srl si occupa della coltivazione di insalate e rucola in serre, della raccolta, del lavaggio e dell’imbustamento del prodotto che viene poi distribuito alle principali catene di supermercati in Italia come Eurospin, Conad e Esselunga. Agronomia nasce nel 2004 grazie a Guglielmo Alessio, imprenditore con diversi anni di esperienza alle spalle. Diplomatosi nell’anno 1978, Guglielmo Alessio fonda la sua prima società nel 1989 e nel 2004 decide di puntare tutto su Agronomia, riscuotendo un grandissimo successo. L’azienda può vantare fino a 130 ettari di terreni distribuiti in diversi stabilimenti. Quello più antico è situato in provincia di Bergamo, un secondo è situato nella terra degli ulivi, in provincia di Lecce ed un terzo è stato costruito nel 2014 a pochi chilometri da Monaco di Baviera, in Germania.

Lo stabilimento situato in provincia di Lecce si è rivelato strategico nel corso degli anni perché ha permesso di condurre diversi studi sulla coltivazione di insalata e rucola selvatica. Questi studi sono durati quasi una decina d’anno e ad essi hanno partecipato il Politecnico di Milano, l’Università del Salento e il Volcani Centre di Tel Aviv, in Israele. Al termine di questo percorso si è riusciti ad ideare un sistema di coltivazione in serra di ultima generazione ribattezzato “OutGround”. Tale sistema presenta una serie molto lunga di vantaggi, sia sulle diverse tipologie di insalata che sulla rucola. Il primo tra tutti i vantaggi è un contenuto di nitrati nel prodotto finale incredibilmente basso il che favorisce il sapore e la qualità del prodotto. Il sistema Outground, inoltre, garantisce una maggiore produttività per unità di superficie e una notevole riduzione di sprechi sia di acqua, che di nutrienti, che di terreno. Grazie all’ambiente super controllato che si sviluppa all’interno della serra è possibile ridurre il ciclo produttivo della lattuga a circa 20/25 giorni nei mesi estivi, è inoltre possibile coltivare altre varianti di insalata, come l’insalata iceberg, per tutti i 12 mesi dell’anno.

L’interno della serra è controllato in modo automatizzato da un sistema che è in grado di rilevare minime variazioni nell’ambiente e di modificarle tempestivamente. Alcune caratteristiche strutturali della serra vengono modificate nel corso dell’anno e a secondo della specie coltivata in modo da ottenere sempre le rese più alte.

Dopo aver ampliato il proprio raggio d’azione con la costruzione di uno stabilimento in Germania, Agronomia ed i suoi dirigenti mirano alla conquista di altri mercati. Nell’ultimo decennio, grazie all’abilità dei propri gestori, Agronomia è riuscita a conquistare una porzione notevole del mercato italiano per poi espandersi al di fuori dei confini nazionali. I prossimi obiettivi dell’azienda sono il mercato del Regno Unito e quello degli Emirati Arabi. Il prodotto è molto apprezzato anche in Medio Oriente grazie al centro Volcani di Tel Aviv che ha partecipato agli studi che hanno permesso di ottimizzare il sistema OutGround.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *