La dieta mediterranea è la più equilibrata e completa

dieta mediterranea
dieta mediterranea

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più determinati tipi di diete basati sul consumo di particolari alimenti al fine di migliorare le proprie performance sportive, aumentare il proprio benessere fisico o perdere peso. Molti sportivi, per esempio, scelgono di adottare delle diete chetogeniche, quindi a basso o nullo contenuto di carboidrati, altri prediligono delle diete vegetariane, altri ancora compiono delle decisioni ancora più radicali ed intraprendono un regime alimentare vegano. Nonostante la diffusione di queste diete, la dieta mediterranea continua ad essere non solo la più utilizzata, ma anche la più equilibrata e benefica sotto molti punti di vista.

La dieta mediterranea è ovviamente la più comune nel nostro paese e nella maggior parte dei paesi europei. Come suggerito dal nome stesso si basa sulla consumazione di alimenti prodotti nei nostri paesi e quindi alle condizioni ambientali a cui siamo abituati. La dieta mediterranea prevede il consumo bilanciato di diverse tipologie di frutta, verdura, ortaggi, carne, pesce e prodotti derivati dagli animali come, per esempio, le uova. Bisogna sottolineare però che, anche in questo caso, si cerca di ridurre quanto più possibile il consumo di carne rossa (al massimo 4 volte al mese), mentre si preferisce il consumo di carne bianca e pesce, soprattutto se pesce azzurro ricco di omega-3, un forte antiossidante e antiinfiammatorio dai numerosi effetti benefici per il nostro organismo. Trattandosi di una dieta estremamente equilibrata, si prevede anche il consumo di alimenti che spesso vengono considerati nocivi, come i dolci. Per lo stesso motivo non prevede giorni in cui si mangia di più e giorni in cui si mangia di meno, l’apporto di calorie e di altri nutrienti deve essere mantenuto costante, non solo nell’arco della settimana, ma anche nell’arco del singolo giorno. Per questo motivo è consigliato mangiare molte volte al giorno quantità ridotte piuttosto che abbuffarsi di cibo solo a pranzo e a cena. Idealmente bisognerebbe fare un piccolo spuntino ogni 2 o 3 ore.

In un regime alimentare di questo tipo viene data maggiore importanza all’equilibrio. Non è importante evitare totalmente alcuni tipi di alimenti, ma è importante consumare un po’ di tutto nella giusta misura. Di conseguenza non è sbagliato consumare dolci e carne rossa a patto che lo si faccia in quantità ridotte. Verdura, frutta e cereali invece possono essere consumati in quantità maggiori ma, anche in questo caso, è bene non esagerare. In tal modo si facilita la perdita di peso tramite una notevole consumazione di fibre vegetali e acqua. L’acqua ricopre un ruolo fondamentale in questa dieta come nelle altre. Bisogna bere, indicativamente, circa 2 litri di acqua al giorno, in tal modo aiuteremo i nostri reni, le nostre cellule e l’intero organismo.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *