Quanto è alto Giacomo Agostini

Quanto è alto Giacomo Agostini

Giacomo Agostini, noto anche come Ago o Mino, due dei suoi nomignoli, è un famosissimo pilota motociclistico italiano nato a Brescia il 16 Giugno dei 1942. Non ci sono dubbi che Agostini sia il pilota con più titoli e vittorie della storia del moto mondiale: con alle spalle 15 mondiali, 18 titoli italiani, 10 Tourist Trophy nonché le numerose vittorie ininterrotte degli anni 68,69 e 70, Agostini ha fatto la storia del motociclismo italiano e non solo. Le sue vittorie sono talmente tante che negli anni più di una volta giornalisti (e non solo), hanno interrogato il pilota chiedendogli come abbia fatto ha vincere sempre e così tanto e la risposta è sempre stata: “Non lo so, ho sempre dato il meglio di me stesso”, dimostrando la sua grande umiltà d’animo.

Quanto è alto Giacomo Agostini

La passione per i motori accompagna Agostini fin da tenera età. Il primo contratto con una moto risale a quando Giacomo aveva solo nove anni; ai tempi partecipava con l’Aquilotto alle “gare clandestine” tra le strade del Lago d’Iseo. Le sue abilità innate sono indiscutibili ma è solo compiuti i 18 anni che ha inizio la sua vera carriera da pilota; questo perché il padre non è mai stato completamente d’accordo e si è più volte opposto.

Da questo momento in poi per Agostini è stato tutto un crescendo: nella sua carriera di professionista è riuscito a aggiudicarsi ben 123 Gran Premi. Nella classe 500 ha ottenuto 8 titoli mondiali mentre nella 350 sono 7.

«Penso spesso al Tourist Trophy, quando ho lottato con Mike Hailwood, nel 67. Il Tourist Trophy era una gara durissima, toglievi i guanti e ti uscivano i pezzi di carne dalla mani, era bestiale»

Non c’è che dire, la carriera per Agostini è stata sempre al centro dell’attenzione e pur di inseguire il suo sogno, il pilota ha dato tutto se stesso. Sebbene questa sua enorme dedizione alla sua attività professionale lo abbia portato indubbiamente molto lontano (oltre ogni limite immaginabile), dall’altra parte lo ha costretto a trascurare, per gran parte della sua vita, ogni possibile storia d’amore. Solo al termine della sua carriera Agostini ha potuto mollare la presa ed è proprio a questo punto che ha conosciuto la spagnola Maria Ayuso. I due sono sposato dal 1988 e hanno anche due figli di nome Giacomo e Victoria.

Mettendo da parte la carriera professionale di Agostini, ci sono diverse curiosità che riguardano il noto pilota italiano. Quello che non molti sanno è che Giacomo è particolarmente cattolico, tant’è che ha fatto inserire nell’imbottitura del suo casco una medaglietta della Madonna di Lourdes; questo in modo da poterla portare sempre con se e affinché potesse proteggerlo e assisterlo in ogni competizione. Tra le cose che nessuno sa di Agostini, troviamo certamente anche l’indiscrezione secondo cui un gruppo punk rock americano chiamato “Zeke” gli abbia dedicato la canzone “Viva Agostini”! Davvero bizzarro, anche se dimostra l’ammirazione diffusa in tutto il mondo.

Infine un’ultima curiosità sul grande pilota riguarda la sua statura. Quanto è alto Giacomo Agostini? L’altezza di Agostini si aggira intorno a 1 metro e settanta centimetri, anche se non ci sono informazioni precise.

Foto biografieonline

Published
Categorized as Default

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *