Quanto è alto l’attore di Hagrid

Quanto è alto l’attore di Hagrid

Robbie Coltrane è l’attore che per ben 10 anni, dal 2001 al 2011, ha interpretato il ruolo di Rubeus Hagrid, il mezzo gigante amico del maghetto più amato di sempre, Harry Potter. Nei panni di Hagrid, Robbie è rimasto in molti cuori, tant’è che negli anni molti fan si sono talmente affezionati a lui da indirizzargli dolci letterine in cui lo descrivevano come un supereroe.

Quanto è alto l’attore di Hagrid

L’attore e doppiatore britannico nasce il 30 Marzo 1950 a Rutherglennel South Lanarkshire in Scozia, da un medico e una pianista. Inizia a dedicarsi alla recitazione con il soprannome Coltrane (in onore del jazzisa John Coltrane) all’età di venti anni, lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

Prima di raggiugere le sale cinematografiche, Coltrane prese parte alla serie televisiva “The Comic Strip Presents” e a “Laugh??? I Nearly Paid My Licence Free”, mentre tra i primi film della sua carriera, ricordiamo i piccoli ruoli in pellicole come “La morte in diretta”, “Scrubbers”, “Absolute Beginners” e “Mona Lisa”.

Con gli anni il suo talento nella recitazione divenne sempre più evidente, cosa che gli permise di raggiungere col tempo, ruoli di vario rilievo: fu co-protagonista con Eric idle in “Suore in fuga” e interpreta il Papa in “Mio papà è il Papa”, ma i ruoli più importanti arrivarono dopo che Robbie ottenne il premio BAFTA. E’ proprio in seguito a questa onorificenza che partecipa a “James Bond GoldenEve”, “Il mondo non basta” e anche ovviamente a “Harry Potter e la pietra filosofale” nelle vesti del mezzo gigante tanto amato.

Il ruolo di Hagrid è senz’altro quello che l’attore ha più amato e che più l’ha reso orgoglioso; questo anche perché, a detta sua, è stata la stessa J. K. Rowling a sceglierlo per il ruolo del guardiacaccia di Hogwars nella trasposizione cinematografica dei suoi romanzi tanto amati da grandi e piccini.

Ovviamente non dovete farvi ingannare, Coltrane ha sì interpretato il ruolo del gigante ma non è davvero così alto come il personaggio della Rowling; se vi state chiedendo quanto è alto l’attore di Hagrid, mi dispiace dirvi che Robbie arriva solo (si fa per dire) a 1 metro e 85 centimetri. Sicuramente più alto della media degli esseri umani ma non tanto nel mondo dei mezzi giganti!

Nonostante tutto grazie alle avanguardie cinematografiche e anche all’ex rugbista inglese Martin Bavfield (206 centimetri di altezza!), utilizzato come controfigura nelle riprese nei campi lunghi, il caro Hagrid appare come il grosso omone descritto dai romanzi.

Dopo il grande successo che ha seguito la sagra di Harry Potter, Coltrane ha dovuto affrontare un periodo non facile per diverse ragioni. Per prima cosa segue un lasso di tempo in cui non riesce a trovare nessun ingaggio se non qualche incarico da doppiatore; nel frattempo l’attore deve fare i conti con la fine del suo matrimonio con Rhona Gemmell (i due figli della coppia, Spencer e Alice, vivono con la madre) e infine deve affrontare anche alcuni problemi di salute: l’osteoartrosi al ginocchio che minaccia l’uso della gamba. Per migliorare il suo stato di salute, i medici gli hanno imposto di perdere almeno 40 chili in vista di ulteriori cure.

Per quel che riguarda la sua carriera recente, Coltrane ha (tra le altre cose) da poco interpretato il ruolo di Paul Fichley nella miniserie “National Treasure”.

Foto Harry Potter Wiki 

Published
Categorized as Default

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *